Contact : 347 6318429

Feste di Natale: i consigli del Nutrizionista

Il Natale è senza dubbio la festa più attesa dell’anno, e decidere cosa portare a tavola non è sempre facile, soprattutto quando questo riguarda due dolci tanto buoni, quanto tipici della nostra tradizione: pandoro o panettone?

Ecco allora che questi giorni di festa possono diventare un periodo fatto di rimorsi e sensi di colpa per chi sta seguendo una dieta.

Durante i pranzi e le cene con gli amici e parenti è quasi impossibile osservare il proprio regime alimentare, ancor di più se poi non vogliamo rinunciare a una fetta del nostro dolce preferito. Allora cosa fare?

Attenzione agli aperitivi: contengono di solito molti grassi, zuccheri e a volte troppo alcol !

Sarà  buona norma quindi optare per aperitivi analcolici o al massimo per un bicchiere di vino. Allo stesso modo andrebbe evitato di mangiucchiare prima di iniziare il pranzo le tipiche noccioline, patatine o rusticini, che non solo, rappresentano delle trappole caloriche, ma contengono anche tanti grassi e sale.

 

Mangiate verdure in abbondanza: vi sazierete di più ed il vostro intestino funzionerà  meglio!

E’ molto importante, anche in questi giorni di festa, non privarsi mai di una abbondante porzione di verdura e frutta fresca, che contribuendo a saziarci più velocemente, ci permetteranno sicuramente di essere più sereni nelle scelte dei cibi maggiormente calorici.

Fate la spesa consapevolmente! Mai come nei giorni che precedono le feste è importate non riempire la dispensa di alimenti come cioccolata dolci e frutta secca, che rappresentando delle vere e proprie tentazioni, possono compromettere il nostro peso già  prima del natale. Quindi provvedete a comprare tutto l’occorrente per il pranzo di natalizio solo 2-3 giorni prima della grande festa.

In ogni caso una fetta di dolce si potrà  mangiare senza troppi sensi di colpa, infatti è anche vero che un piccolo strappo alla dieta ogni tanto è addirittura utile, perché aiuta a gratificarsi e a ritrovare energia per rispettare poi più facilmente un regime alimentare più salutare.

 

Il pandoro e il panettone, in realtà  possiedono caratteristiche nutrizionali simili, e anche se il primo trae in inganno con il suo aspetto da falso magro, contiene più uova e burro, rispetto al secondo e può arrivare a strappare fino a 100 calorie in più per ogni 100g. In ogni caso entrambi vanno consumati con moderazione, limitandosi non a fette giganti ma fettine da 60g e se possibile astenendosi dalle creme.

Altre piccole accortezze per assaporare fino in fondo le golosità  del natale, potrebbero essere quelle di sostituire la nostra fetta di dolce ad altri carboidrati come il pane, o ancora ridurre la porzione di pasta. Ancora meglio sarà  sostituire il nostro dolce preferito, anche se solo per questo periodo, alla consueta colazione mattutina di tutta la famiglia, cosi da cominciare la giornata con dolcezza.

Fate Pranzi e cene nutrienti ma leggeri!: una porzione di cereali o legumi con abbondante verdura a pranzo e carni bianche o pesce la sera vi permetteranno di prepararvi e gestire al meglio i giorni di festa.

Infine se siete troppo golosi e non riuscite ad aspettare il giorno di Natale ma non volete rinunciare alla linea:

Fate regolarmente attività  fisica 30 minuti al giorno di camminata o bicicletta e il vostro metabolismo lavorerà  meglio!

 

condividi..Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn